Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti. Clicca qui per altre info e ulteriori informazioni.

Regolamento

Indice

“ Il Nido dei Sogni”


via G. Casati 32, Villanova di Guidonia tel. 0774526207

www.ilnidodeisogni.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.I. 05305871005

Regolamento

 

FINALITA’

 

     L’asilo nido è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini e alle loro famiglie che li accoglie fino ai tre anni. Questo servizio ha lo scopo di aiutare ogni bambina e ogni bambino a crescere in uno stato di salute e benessere, a seguire percorsi equilibrati di socializzazione, a superare ogni forma di difficoltà e ad acquistare le abilità, le conoscenze e le dotazioni affettive e relazionali utili per costruirsi una esperienza di vita ricca, originale ed armonica.

   Profondi cambiamenti hanno investito la società e le famiglie nella struttura, nei ruoli e nei comportamenti e nelle aspettative di ogni loro componente, ed in particolare delle donne. Di conseguenza sono emersi sia nella società sia nelle famiglie nuovi bisogni, esigenze e aspettative relative alla vita ed all’educazione dei bambini.

     La consapevolezza delle trasformazioni sociali e culturali nelle città e nelle famiglie definisce l’identità dei nidi come luoghi di educazione e socializzazione dei bambini piccoli ed al tempo stesso come luogo di riferimento per una riflessione sulle condizioni di vita, di sviluppo e di educazione dell’infanzia nella città.

L’asilo nido “Il Nido dei Sogni” è una struttura privata, che opera dal 1 settembre al 31 luglio, e viene gestito dalla S.n.c. tramite i suoi Amministratori.

La sede è in via G. Casati 32 in Villanova di Guidonia (Roma).

 


 

Articolo 1

Gli orari di entrata ed uscita

L’orario di funzionamento dell’Asilo è fissato dalle 7,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì.

L’orario di ingresso inizia dalle 7,00 e termina alle ore 9,00.

Gli orari di uscita sono fissati alle 12:45-13:00  15:45- 16:00   16:45-17:00

17:45-18:00.

 


 

Articolo 2

Periodo di eventuali sospensioni annuali.

Mese di Agosto, festività infrasettimanali, 24 e 31 Dicembre,inoltre la direzione si riserva la possibilità di ulteriori chiusure durante l'anno,che verranno tempestivamente comunicate.

  


 

Articolo 3

Stipula di apposita assicurazione.

La società indicata in premessa stipula apposita Assicurazione per

  • la responsabilità civile per danni a terzi;
  • incendio e furto;
  • infortuni alunni.

 


 

Articolo 4

Iscrizioni

Le domande di iscrizione vengono effettuate mediante la compilazione, in duplice copia, degli appositi moduli rilasciati dall’asilo,o scaricabili dal sito, che dovranno pervenire a partire dal 1 febbraio entro il 31 maggio di ogni anno.

La quota d’iscrizione,l'ultimo mese di frequenza  e l'acconto di € 100 per la frequenza giornaliera,dovranno essere versate al momento della riconsegna dei moduli, come conferma della prenotazione del posto scelto.

Avranno la priorità:

  • i bambini di età compresa tra i 16 e i 36 mesi;
  • i bambini che usufruiscono del servizio dall’apertura alla chiusura dell’asilo.

 


 

Articolo 5

Regolamento utenti.

E’ fatto obbligo a tutti i genitori degli utenti di rispettare l’orario di entrata e di uscita dei bambini in relazione alle fasce orarie prescelte al momento delle iscrizioni.

Sono ammessi tre ritardi in un mese, previo avviso telefonico da comunicarsi entro le ore 9,00 e comunque l’orario di entrata non potrà superare le ore 10,00.

I genitori sono invitati a sostare il minor tempo possibile negli spazi riservati ai propri figli, in quanto tale permanenza disturba l’equilibrio psicologico degli altri utenti.

I genitori sono tenuti a non portare giocattoli e/o monili da casa poiché il personale non si rende responsabile di perdite o di avarie.

  


 

Articolo 6

Assenza e decadenza.

L’iscrizione al Nido comprende il periodo dal 1 settembre al 31 luglio dell’anno seguente.

In base alle singole esigenze manifestate dai genitori al momento della presentazione della domanda di iscrizione, potranno essere concordati, per iscritto, periodi di frequenza più brevi.

L’assenza del bambino per 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi, se non giustificata per iscritto, comporta la decadenza della iscrizione che verrà successivamente comunicata con lettera raccomandata con a.r. ai familiari del bambino.

La decadenza non farà venir meno l’obbligo di pagamento delle rimanenti rate, fatte salve le riduzioni di cui all’art. 7.

 


 

Articolo 7

Retta per la frequenza mensile e giornaliera, modalità di pagamento.

Sono previste varie fasce orarie di frequenza cui corrispondono altrettante rette mensili.

Il pagamento di ogni singola retta mensile deve avvenire entro il 5 di ogni mese, direttamente presso la Direzione dell’Asilo.

E’ prevista una quota di frequenza oltre l’orario prescelto, il cui importo è di € 5.

Le eventuali assenze del bambino non esonerano il genitore al pagamento della retta mensile;i mesi di Giugno e Luglio sono considerati mesi di frequenza regolari,le assenze del bambino per vacanze familiari non implicano una riduzione della retta mensile che dovrà essere interamente corrisposta.

Solo nei casi di assenza consecutiva per malattia,oltre i 13 giorni lavorativi continui la retta del mese successivo sarà ridotta del 20% e avrà diritto al mantenimento del posto.

Il periodo di inserimento viene considerato parte integrante del servizio pertanto non è prevista una riduzione della retta mensile.

 Per chi scegliesse la modalità con frequenza giornaliera,è previsto l'acquisto di un minimo di 10 ingressi, dove il bambino dovrà frequentare il nido almeno due volte a settimana, i giorni potranno essere gestiti in base alle proprie esigenze.

L' acquisto degli ingressi della tesserina avranno durata di un mese.

L'inutilizzo della tesserina per 30 giorni consecutivi e ingiustificati,comporta la decadenza dell'iscrizione al nido;

 

Articolo 8

Pasti.

La quota di frequenza comprende:

  • spuntino mattutino;
  • pranzo con primo, secondo, contorno e frutta;
  • merenda (per chi usufruisce dell’orario completo) dopo le 16.00.

  


 

Articolo 9

Autorizzazione per uscita dei bambini.

I bambini non verranno rilasciati a persone diverse dai genitori se non espressamente autorizzati dagli stessi e comunque in nessun caso verranno rilasciati a minori.

 


 

Articolo 10

Allontanamento dal Nido.

L’allontanamento dal Nido è disposto dal personale del nido in caso di:

- temperatura febbrile superiore a 37.5°;

- congiuntivite, manifestazioni cutanee riferibili a sospette o presunte malattie infettive o contagiose;

- presenza di pidocchi;

- scariche di diarrea ( tre nella giornata).

La riammissione potrà avvenire non prima di tre giorni dall’allontanamento e con certificato del medico curante.

Per il rispetto degli altri utenti devono essere, tempestivamente, comunicate tutte le assenze per malattia in modo particolare se c’è il sospetto di presunte o reali malattie infettive.

 


 

Articolo 11

Somministrazione di medicinali.

Il personale del Nido può somministrare, esclusivamente, la Tachipirina in supposte

per febbre oltre i 38,5 gradi,dopo aver avvisato i genitori. Le uniche eccezioni per la somministrazione di medicinali possono esserci per particolari ed eccezionali terapie autorizzate dal medico curante (es. farmaci salvavita).

 


 Articolo 12

Abbigliamento.

E’ consigliato vestire i bambini a strati, anche per facilitare la “preparazione” al riposino, a questo proposito è richiesto un pigiamino.

E’ opportuno che i bambini indossino indumenti comodi e pratici per una loro maggiore autonomia e per consentire, alle operatrici, un cambio rapido evitando

salopette e mutandine sopra il body.

E’ necessario dotare il nido di un cambio completo(con mutandine e canottiera, body, calzini, tuta,un paio di ciabattine o calzini antiscivolo).

Se il bambino usa ciuccio ne dovrà essere portato uno che rimarrà stabilmente al nido.

I pannolini andranno riforniti periodicamente, è compito dei genitori controllare la lavagnetta all’ingresso per l’eventuale assenza e per comunicazioni varie.

 

Vi ringraziamo per aver scelto la nostra struttura.

Il Nido dei Sogni s.n.c.

 

Visite: 2973

Il nostro nido